La ginnastica dolce è un metodo che agisce in particolar modo sulla muscolatura posturale profonda, spesso dimenticata dalla ginnastica tradizionale, troppo attenta solo all'aspetto visibile del corpo e del movimento. Attraverso esercizi mirati e calibrati per difficoltà ed intensità si contribuisce ad allontanare gli effetti dell’invecchiamento, mantenendo un’adeguata forma fisica che prevede una discreta tonicità muscolare ed una buona mobilità articolare.
La ginnastica dolce è una disciplina, rivolta a tutti, che mira ad abolire atteggiamenti e posture negative e a recuperare il giusto allineamento osteo-muscolare. L’aggettivo “dolce” può tuttavia trarre in inganno: vero che lo sforzo fisico è contenuto, ma si tratta di un lavoro complesso in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un nuovo equilibrio. Si propone l’obiettivo di lavorare in modo disteso e non eccessivo, educando a rilassare la muscolatura contratta, sollecitando quei muscoli che non vengono mai presi in esame. Il ritmo del lavoro è più vicino a quello naturale e i movimenti rispettano l’anatomia e la fisiologia. Si rivolge dunque a chiunque cerchi armonia, equilibrio, benessere psico-motorio. Può essere praticata da chiunque a qualunque età.
Descrivi la tua necessità al nostro staff: sapremo consigliarti sul servizio più adatto alle tue esigenze, e ti indicheremo in quale tra le nostre strutture potremmo assistere te o chi ti sta accanto.