Il centro è a disposizione di tutti coloro i quali hanno problematiche ortopediche, di natura traumatica e non, per risolvere queste patologie e tornare in breve tempo alla migliore funzionalità o alla ripresa della loro pratica sportiva in un ambiente professionale, dotato di apparecchiature all’avanguardia, con personale altamente specializzato ed ubicato in una posizione facilmente raggiungibile (al piano terra e ricca di parcheggi).
Presso il centro viene seguito il percorso riabilitativo del paziente dal momento del trauma, sia esso dovuto alla pratica sportiva che all’attività “domestica”,.al momento della piena ripresa funzionale. Questo percorso viene personalizzato in funzione della patologia (traumatica piuttosto che degenerativa) ed in funzione del paziente (età, professione, attività sportiva, ecc.).
In questo modo presso il centro Fisiokinetica convive lo sportivo (agonista o non) che recupera per esempio da un intervento di ricostruzione legamentosa, e la persona anziana che viene per curarsi la sua fastidiosa e invalidante forma di artrosi.
In entrambi i casi vengono utilizzate le più moderne apparecchiature biomedicali e per il recupero fisico come: Tecar terapia, Interx, Laser (Yag e Co2). Il costante aggiornamento del personale consente di potere sempre utilizzare le migliori tecniche riabilitative, sia manipolative che posturali.
Il centro Fisiokinetica è dotato anche di una completa sala per il recupero muscolare atletico dove trovano spazio le macchine di alta gamma della Technogym insieme a macchine specifiche per il percorso riabilitativo come la pressa ad elastici Vector o la macchina sempre ad elastici per l’arto superiore Dinatorq.
Queste attrezzature, gestite sapientemente da personale qualificato, hanno il doppio compito di coadiuvare il recupero dopo un qualsiasi trauma o patologia, anche di natura artrosica, ed anche di fungere da mantenimento dei risultati ottenuti seguendo presso il centro un programma di lavoro costante, ed a questo scopo vengono svolte anche altre attività come per esempio ginnastica dolce, ginnastica segmentaria, ginnastica posturale, yoga, ecc., che permettono al paziente di mantenere i risultati ottenuti e di migliorare la qualità della propria vita con programmi di attività motoria personalizzati.
Per società e/o associazioni sportive il centro Fisiokinetica offre convenzioni particolari e personalizzate per ogni esigenza dove, oltre ad una importante scontistica sulle prestazioni eseguite presso la struttura, si può usufruire di innumerevoli servizi come consulti fisioterapici e valutazioni posturali gratuite. Per tutti i bambini delle società sportive convenzionate viene offerta inoltre una visita finalizzata alla prevenzione delle problematiche che possono derivare dalla pratica sportiva nell’età evolutiva, durante questa visita vengono valutati alcuni parametri importanti come postura, peso con calcono della massa magra e massa grassa, analisi del piede, valutazione dell’equilibrio e della elasticità muscolare. I dati raccolti vengono analizzati insieme agli allenatori/istruttori per potere creare programmi di lavoro personalizzati.
Il centro di recupero e riabilitazione ortopedica e dello sport Fisiokinetica si avvale della collaborazione dei migliori specialisti ortopedici che hanno premiato la nostra professionalità contribuendo, affidandoci i loro pazienti, alla crescita del centro, facendolo così diventare un punto di riferimento nella riabilitazione non solo romagnola.
Il centro Fisiokinetica è convenzionato ed accreditato con le Università di Bologna, Urbino e Ferrara per il tirocinio degli studenti delle facoltà di Fisioterapia e di scienze motorie, oltre che collaborare con diversi scuole di massofisioterapia sempre per il programma del tirocinio degli studenti.