Terapia fisica e strumentale
L’obiettivo della riabilitazione, qualora sia possibile, è riportare la persona colpita da patologia al recupero completo della funzionalità dove possibile, o al più alto livello di benessere raggiungibile qualora la patologia abbia prodotto delle lesioni permanenti.
Il massaggio è per antonomasia la terapia manuale più importante e più antica in fisioterapia e nella cura del corpo,
Forse più conosciuta come ginnastica Posturale. La ginnastica posturale è un metodo che agisce in particolar modo sulla muscolatura posturale profonda, spesso dimenticata dalla ginnastica tradizionale, troppo attenta solo all’aspetto visibile del corpo e del movimento. Inoltre essa esplora approfonditamente il sistema muscolare e articolare, cercando di stimolare la coscienza del corpo necessaria a produrre questi cambiamenti di ri-equilibrio.
Si tratta di una scienza Olistica che considera, quindi, l'organismo umano nella sua globalità e lo identifica come un'unica unità.
All'interno del Centro di Riabilitazione Fisiokinetica, quella che definiamo con il termine "Ginnastica Riabilitativa" non rappresenta semplicemente l'occasione per i nostri pazienti per fare "palestra", seppure siano presenti attrezzature all'avanguardia che si possono trovare nelle migliori vere e proprie "palestre" di fitness.
Nel nostro centro Fisiokinetica ci soffermeremo principalmente su esercizi specifici posturali posturali con metodologia SEAS (Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi)
La Chiropratica è una scienza medica a tutti gli effetti e non può essere posta sullo stesso piano delle cosiddette “medicine alternative”. Gli “aggiustamenti vertebrali” non devono essere confusi con le “manipolazioni”.