Attraverso dei motori elettromagnetici e l’accurato sistema di analisi del movimento è possibile monitore tutte le fasi del recupero e dosare con precisione il carico (0,1 kg) per permettere all’atleta una ripresa dell’attività sportiva riproducendo il gesto atletico in totale sicurezza.
L’articolazione della spalla è una delle più complesse del nostro corpo: consente un’ampia capacità di movimento sui tre piani dello spazio e permette di coordinare i movimenti del braccio con quelli del busto. Proprio per questa sua complessità può andare incontro a diversi problemi quando si pratica sport.
Tra gli infortuni più frequenti ci sono le lesioni della cuffia dei rotatori, la lussazione a seguito di traumi oppure instabilità di spalla, favorita da una predisposizione costituzionale/genetica, come la lassità legamentosa. Gli sport che mettono più a rischio le spalle sono il calcio, il rugby o la pallacanestro, dato che in queste attività è molto facile subire traumi da contatto con altri giocatori, inoltre, sono a rischio anche tutti gli sportivi che praticano sport in cui sono previsti movimenti ripetuti delle braccia sopra la testa (overhead), come pallavolo, tennis, nuoto. In primissima istanza è fondamentale una valutazione fisioterapica/specialistica per inquadrare la problematica.
La prima fase della cura è il riposo dall’attività fisica, a cui seguono terapie fisiche specifiche e tecniche di terapia manuale. In una seconda fase si associano esercizi terapeutici per il recupero del controllo motorio di tutto l’arto superiore al potenziamento muscolare e alla rieducazione propriocettiva (ossia la capacità di conoscere la posizione del proprio corpo nello spazio che spesso viene meno dopo un trauma o un lungo periodo di immobilità). A cura di Matteo Berti, Fisioterapista del Centro di Riabilitazione Fisiokinetica.
Alla serata finale di FLUXO il Centro di Riabilitazione Fisiokinetica di Santarcangelo di Romagna ha portato, con il fisioterapista e preparatore atletico Matteo Berti, una Tecar all’avanguardia utilizzata anche per trattamenti estetici.
Un nuovo servizio è attivo nel centro Fisiokinetica insieme al nostro Fisioterapista e Preparatore Atletico Matteo Berti: Si tratta di un percorso unico ed esclusivo finalizzato al ritorno allo sport in seguito a un infortunio.
La risposta è sì
Piccoli accorgimenti per la cura della schiena negli anni dello sviluppo
Faccende domestiche e relax senza logorare il corpo
Alcuni semplici esercizi da fare in autonomia
I pericoli in agguato dovuti alla sedentarietà
Alcuni utili esercizi che puoi eseguire in autonomia.
Gli esercizi che puoi provare comodamente a casa.
Dal giardino di casa di Cristian Fornino
Semplici esercizi di respirazione per il benessere psicofisico.
Linee guida e consigli sui comportamenti da evitare quando si chatta
Consigli per un corretto allenamento
Consigli su come navigare sul web in tutta sicurezza
Sintomi, possibili cause e fattori di rischio, diagnosi e terapia
Sara Mussoni, personal trainer di Fisiokinetica, ci spiega alcuni esercizi di rinforzo per anca, caviglia e ginocchio.
I benefici e la versatilità della zucca in cucina
Continua l'ondata di caldo. Anche oggi il termometro misura attorno ai 30°. Ecco allora 10 consigli per contrastare il caldo e gli effetti negativi del sole.
I consigli alimentari per prepararsi all'arrivo dell'estate
La soluzione perfetta per le problematiche muscolari, il recupero post-traumatico, gestione della traumatologia sportiva e clinica, riabilitazione e cura dei dolori.
Esercizio fisico e benessere
Cosa definisce il metodo riabilitativo di fisiokinetica
Gli esercizi consigliati da Cristian Fornino e Sara Mussoni
Breve guida al primo soccorso durante gare ed eventi
Descrivi la tua necessità al nostro staff: sapremo consigliarti sul servizio più adatto alle tue esigenze, e ti indicheremo in quale tra le nostre strutture potremmo assistere te o chi ti sta accanto.